Cosa mangiare in Abruzzo? Piatti tradizionali e famosi

Cosa si mangia in Abruzzo? Ecco un piccolo viaggio alla scoperta dei piatti della tradizione e qualche golosità che non deve mancare a tavola durante la propria vacanza.

Cosa mangiare in Abruzzo?

 

L’Abruzzo è una terra antica e le sue pratiche pastorali nonché contadine hanno accompagnato nel tempo la sua identità culinaria. Come si apprende in questo articolo di approfondimento sui piatti tipici dell’Abruzzo https://www.pescarain.it/news/turismo-in-abruzzo/piatti-tipici-abruzzesi-specialita-tra-terra-e-mare/, i protagonisti in tavola sono formaggi, salumi, arrosticini, pecora alla callara sino all’agnello al cacio.

 

Per tutti gli amanti del pesce, la tradizione abruzzese offre un brodetto, la zuppa di pesce dell’Adriatico con pomodorino. Non manca la pasta fresca come i maccheroni alla chitarra al ragù di agnello sino alla minestra antica con fagioli e sagne.  Da assaggiare anche le scrippelle ‘mbusse – crespelle in brodo -, le polpette di formaggio e pane raffermo arricchite dal sugo di pomodoro sino ai fagottini di formaggio.  E i dolci? La golosità passa dalle cialde cotte alla piastra, un tortino al cioccolato con mandorle, burro e zucchero arrivando ai mostaccioli (biscotti tipici creati con mosto cotto).

Piatti da assaggiare in Abruzzo

 

I piatti da assaggiare in Abruzzo sono tantissimi e meritano una presentazione  adeguata, così da farsi venire l’acquolina in bocca:

 

  • Ferratelle

 

Sono cialde che si cuociono all’interno di una piastra bollente. Ricche di nervature vengono chiamate in maniera diversa a seconda delle province, con varianti particolari anche sulla farcitura.

 

  • Mostaccioli

 

Sono biscotti abruzzesi e anche in questo caso ci sono tantissime varianti da provare. Per esempio i mostaccioli ricoperti di cioccolato fondente, cioccolato bianco oppure arricchiti di mandorle con una glassa dolce in superficie.

 

 

 

  • Spaghetti alla chitarra

 

Questi sono spaghettoni a sezione quadrata conditi con dei ragù importanti e robusti. Tipici della zona di Scanno hanno un formato particolare che prende vita da un telaio, con fili d’acciaio paralleli stesi, in legno neutro o di faggio.

 

 

  • Sagne

 

Altro tipo di pasta sempre con origini abruzzesi caratterizzata da strisce di pasta di farina, con uova e acqua. Le dimensioni sono differenti e sono sempre accompagnate dai fagioli.

 

  • Formaggi

 

Non c’è tradizione in Abruzzo che non comprenda anche i formaggi della tradizione. Tra i tanti il più amato è il pecorino con latte crudo di pecora, il caciocavallo abruzzese sino al caciofiore aquilano. Da assaggiare anche la ricotta di stazzo e la caciotta vaccina frentana.

 

  • Fiadone

 

È un piatto tipico di Pasqua, composto da sfoglia con ripieno di formaggio locale. La sfoglia è realizzata con farina, uova, olio e vino bianco.

 

 

  • Pizza e foje

 

Per restare in tema di golosità particolare, ecco una pizzetta al granoturco priva di lievito accompagnata da erbe selvatiche e verdure di campo.

 

  • Pizza dolce

 

Il nome può confondere, ma questa è una torta di pan di Spagna a strati. Gli stessi sono intervallati da crema pasticcera e crema al cioccolato impreziositi di bagna al rum o alchermes. Una volta solo servita ai matrimoni, oggi si gusta tutto l’anno.

 

 

  • Confetto di Sulmona

 

Impossibile non citare il confetto di Sulmona, conosciuta oggi a livello internazionale. È una pralina di mandorla ricoperta da zucchero glassato. Le versioni oggi a disposizione sono tantissime e possono essere arricchite da cioccolato, nocciole, noci, praline e così via.