Cosa fare per riavere una chioma folta: trapianto di capelli, integratori e altri rimedi

Chi, guardandosi allo specchio, nota una caduta di capelli anomala non può che allarmarsi. Si tratta di un qualcosa che spaventa, che terrorizza, specialmente se si pensa che questo problema non colpisce solo uomini anziani ma anche giovani di tutte le età e, seppure in percentuale leggermente inferiore, anche le donne.

Si tratta di un problema che va affrontato di petto se non si desidera rimanere calvi e senza un capello in testa. Questo è, senza dubbio, una delle paure più grandi degli italiani ed è per questo motivo che si deve capire come fare qualcosa per cercare di risolvere la cosa.

Prima di entrare nel dettaglio, però, si deve sottolineare che in taluni casi tutto questo potrebbe assolutamente essere normale. Questo perché durante i cambi di stagione i capelli tendono a cadere e non solo. La caduta di una parte dei capelli è fisiologica e fa parte del ciclo vitale degli stessi.

Quando preoccuparsi e correre ai ripari? Quando la caduta si fa troppo intensa. In questo caso si deve agire e lo si deve fare nel migliore dei modi possibile.

Riavere una chioma folta è possibile: ecco come

 Vediamo, quindi, tutto quello che è indicato fare in questi casi. Un primo suggerimento è quello rivolgersi a degli esperti del settore come, ad esempio, New Hair Italia. In questa clinica opera un noto tricologo il cui giudizio sulla propria situazione può essere di grande aiuto.

Innanzitutto, nella lotta contro la perdita dei capelli e la calvizie si deve cercare di individuare la causa dell’alopecia. Esistono diverse cause e diverse forme di questa patologia: in ogni caso, scoprirle aiuta sempre a trovare una soluzione.

Di certo, se si tratta di alopecia androgenetica e la perdita dei capelli è definitiva c’è poco da fare. In questo caso è inutile girare attorno a soluzioni che potrebbero non portare alcun risultato e, in alcuni casi, potrebbero finanche dare dei problemi. L’unica soluzione in grado di dare un risultato sicuro è il trapianto dei capelli. Attenzione, però, a non farsi intimorire già alla sola idea, perché oggi come oggi non si tratta più di quell’operazione invasiva e dolorosa che veniva effettuata fino a un decennio fa.

Oggi come oggi, in cliniche come quella sopra citata sono state messe a punto delle nuove tecniche di trapianto dei capelli del tutto innovative, che minimizzano il dolore e gli eventuali effetti collaterali di un’operazione di questo tipo. Basta, quindi, pensare a un trapianto che poteva diventare un incubo e non faceva dormire per il dolore. Oggi le cose sono cambiate e questa è una soluzione che viene presa sempre più spesso in considerazione da donne e uomini di tutte le età che desiderano riavere una chioma folta in poco tempo.

Se, però, la causa della caduta dei capelli risiede in stress o in alcuni cambiamenti ormonali come quelli che, ad esempio, le donne subiscono nella fase dell’allattamento e, comunque, nell’immediato post parto, allora c’è una buona notizia. In questo caso si può cercare di bloccare la caduta e far ricrescere i capelli.

Di sicuro, in questi casi come in altri, molto fa anche la prevenzione. Si deve cercare, quando possibile, di andare a fortificare i capelli. In che modo? Con l’utilizzo di integratori alimentari che rendono più folta e forte la chioma. In questo caso, ad esempio, la vitamina B può aiutare molto e può proteggere anche i capelli più delicati.

Si tratta di una serie di aspetti che devono sempre essere valutati assieme a un esperto