Cosa fare a luglio ad Ascoli Piceno

Se avete prenotato una camera in un hotel Ascoli Piceno per il mese di luglio e siete in cerca di iniziative a cui dedicarvi e di appuntamenti interessanti, non potete fare a meno di prendere parte a L’Altra Italia, kermesse culturale di grande prestigio che ormai rappresenta un evento fisso per la città marchigiana: un progetto che non nasconde di essere ambizioso e che da parecchi anni viene riproposto con successo, così da essere in grado di promuovere a 360 gradi le bellezze di un territorio a dir poco fantastico.

Un territorio che, per altro, viene messo in risalto anche sul sito www.goodmarche.com, dove sono poste in evidenze tutte le ragioni per cui vale la pena di scoprire da turisti e vacanzieri le Marche. Inclusa, appunto, la città di Ascoli, che tra tradizione gastronomica e patrimonio culturale è in grado di deliziare chiunque la attraversi. Ma di che cosa tratta L’Altra Italia e, soprattutto, quali sono i motivi per i quali si dovrebbe essere spinti a soggiornare in un hotel Ascoli Piceno per prendervi parte?

In primo luogo, è bene sottolineare la varietà di conferenze in programma nei giorni della manifestazione: il tutto rientra in un progetto dedicato al turismo sostenibile, che si avvale anche della promozione del Mibact, cioè il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Non solo conferenze, comunque, ma anche incontri di vario genere e dibattiti a tema culturale, con la presenza di professionisti esperti in conservazione dei beni culturali e, soprattutto, show e spettacoli a tema. Nel corso de L’Altra Italia, sono poste in primo piano sia la storia di Ascoli che il suo ricco ed eterogeneo patrimonio artistico, anche in virtù della presenza di personaggi con un ruolo di primo piano dal punto di vista della promozione del territorio.

E se negli anni passati sono state più di 10mila le persone intervenute alla kermesse, tutto lascia pensare che il presente e il futuro della manifestazione siano rosei e più che promettenti, anche per il valore e l’obiettivo di questo appuntamento, amato da tutti coloro che si interessano all’arte e alla bellezza consapevoli dell’importanza della storia.

Ovviamente, si può cogliere la palla al balzo per concedersi, poi, una visita completa alla città di Ascoli, a iniziare dal suo centro storico, noto per essere realizzato quasi completamente in travertino: uno dei più suggestivi non solo nelle Marche, ma anche in tutto il centro Italia, grazie alla sua bellezza dal punto di vista architettonico e alla sua ricchezza complessiva sul piano artistico. D’altro canto, si tratta pur sempre della Città delle cento torri, un soprannome che deriva dalla presenza di numerose torri campanarie e gentilizie che svettano nel cielo. Come dimenticare, ancora, la bella Piazza del Popolo, con il suo stile rinascimentale, o la Chiesa di San Salvatore di Sotto, con il suo stile romanico?