Come scegliere una ditta edile? Ecco alcuni consigli

Un bravo muratore può effettuare lavori impeccabili in completa autonomia. La costruzione di una parete divisoria, di un piano d’appoggio, o di un forno a legna da collocare in giardino sono lavori alla portata del singolo operaio. Quando però si deve affidare un’opera maggiormente complessa come la ristrutturazione di una casa o il rifacimento della facciata di un condominio occorre rivolgersi a un’impresa strutturata, che abbia al proprio interno tutta una serie di professionisti in grado di portare a termine interventi di grandi dimensioni. Si possono reperire informazioni su internet, verificando i siti e i blog del settore. In alternativa si può procedere per conoscenza diretta o seguendo i suggerimenti di una persona fidata. Ecco 5 consigli utili per orientarsi nella scelta di una ditta edile.

  1. Esperienza e competenza
    La ditta alle prime armi è assolutamente sconsigliata per effettuare lavori strutturali. L’esperienza è un parametro da cui non si può prescindere. L’impresa deve poter vantare affidabilità e serietà sotto tutti i punti di vista. Talvolta i muratori si associano per poi costituire aziende di maggiori dimensioni dove vengono assunti manovali e altre figure professionali. Queste realtà hanno tutti i requisiti per garantire la competenza necessaria poiché sono composte da persone che già facevano da parecchio tempo questo lavoro e che semplicemente hanno deciso di allargare il proprio giro d’affari. Per non avere dubbi si può sempre affidare l’opera a una grande impresa che è presente sul territorio di riferimento da molti anni.
  2. Attenzione al preventivo
    Il preventivo non è soltanto una prospettiva di spesa e non deve assolutamente essere sommario. Questo importante documento rappresenta un vero e proprio impegno che l’azienda assume nei confronti del committente. Perciò occorre che siano riportate tutte le singole voci senza escluderne nessuna. La preventivazione è fondamentale anche per capire come si svolgeranno i lavori poiché si calcolano in anticipo attrezzature necessarie, materiali, ore di manodopera e perfino l’eventuale noleggio di mezzi specifici di sollevamento. il preventivo non deve essere consegnato su un foglio bianco ma su carta intestata dell’impresa edile, corredato di timbro e firma.
  3. Opinioni della clientela
    Nell’epoca di internet nessuno compra un servizio o una merce senza prima verificare sul web. Con le ditte edili vale lo stesso ragionamento. Molto spesso le imprese hanno un sito aziendale ed è possibile verificare i feedback, leggendo con attenzione cosa dicono gli altri clienti della velocità di esecuzione, della modalità di effettuazione degli interventi e del prezzo finale che è stato praticato. Se invece non c’è una pagina internet dedicata all’impresa è comunque possibile informarsi nella vecchia maniera con il passaparola, chiedendo ad amici e conoscenti ma soprattutto a chi ha già affidato in passato i lavori a quell’impresa per capire come ne viene valutato complessivamente l’operato. Se vivete in Umbria o comunque nel centro Italia potete rivolgervi ad una delle più note ditte di ristrutturazione di Orvieto e Narni.
  4. Molti servizi in un unico intervento
    Uno dei suggerimenti più preziosi quando si deve scegliere un’impresa edile è quello di valutare con attenzione la capacità di intervento. Alcune ditte infatti hanno al proprio interno tutte le figure professionali per garantire al cliente un servizio completo dalla progettazione alla consegna dell’opera. Addirittura ci sono grandi realtà che si propongono di seguire le pratiche autorizzative e burocratiche fornendo geometri e architetti, altri ancora scelgono di progettare casa avvalendosi di un architetto online. Dopodiché si occupano dell’impiantistica idraulica ed elettrica per poi passare alla fase della muratura, della posa dei pavimenti e delle altre lavorazioni.
  5. Affidabilità per le opere di manutenzione
    Non si deve solo pensare al prezzo come unica discriminante. Ovviamente tutti vogliono cercare di risparmiare il più possibile ma è sempre meglio cercare il miglior rapporto con la qualità dell’intervento. La ditta che si occupa dei lavori edili deve anche poter garantire un’assistenza continua in caso di imprevisti. Superfici interne ed esterne, facciate e muri hanno bisogno di controlli periodici e di pratiche di manutenzione volte a salvaguardarne l’integrità e la funzionalità. Perciò sarebbe preferibile affidarsi a un’impresa che stabilisca già dopo la consegna dell’opera un piano di manutenzioni ordinarie.

Hai ancora qualche perplessità? Leggi i consigli di Houzz per scegliere l’Impresa edile più adatta ai tuoi lavori!