Come scegliere un tappeto per neonati?

Come scegliere i tappeti per neonati

Quando si parla dell’acquisto dei tappeti per neonati è fondamentale sapere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione quando si effettua questa scelta. In secondo luogo è necessario valutare quale sia la destinazione d’uso del prodotto. Infatti in commercio si trovano tappeti esclusivamente per i neonati che contribuiscono a rendere più facile il gattonamento oppure modelli elastici che sono adatti anche ai bambini leggermente più grandi (https://www.giochiprimainfanzia.it/tappeti-per-bambini/tappeto-cameretta/). Comunque tutti questi articoli devono essere completamente atossici e realizzati con materiali certificati.

Il tappeto gioco

I tappeti gioco rivestono un ruolo di primaria importanza per lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive dei bambini e dei neonati. Al tempo stesso devono supportarli durante i loro primi mesi di vita e facilitarne il gattonamento. Per poter assicurare entrambe queste funzioni spesso i tappeti si configurano come delle vere e proprie piccole palestre perché integrano numerosi piccoli accessori. Non solo le superfici sono molto colorate, ma molto spesso c’è un arco a cui sono appesi sonagli e peluche che attirano la loro attenzione. In questo modo i neonati possono rafforzare la presa delle mani. Di conseguenza i bambini possono giocare:

    • gattonando;
    • sdraiati sulla schiena;
    • a pancia in giù;
    • da seduti.

Inoltre alcuni modelli presentano anche vari pulsanti che, se schiacciati, danno il comando per riprodurre filastrocche e canzoncine divertenti. Si tratta di musiche molto semplici e, cercando di raggiungerne la fonte, i neonati sono spinti a utilizzare le capacità motorie che stanno sviluppando. In alternativa, le modalità musicali vengono attivate quando il bambino compie una certa azione, ad esempio afferra un peluche oppure colpisce il rullo. Questi modelli sono pensati per chi ha pochi mesi, tuttavia in commercio si trovano tappeti gioco per bimbi di età più grande, ad esempio di 3 anni o più. In genere sono di dimensioni maggiori e attrezzati in maniera più completa.

Il tappeto puzzle: quali sono le sue caratteristiche

Per le stagioni fredde (autunno e inverno) la soluzione migliore consiste nell’usare un tappeto puzzle atossico (https://www.lilnap.com/prodotti/tappeto-puzzle-atossico-bambini-alfabeto-numeri).

A differenza delle altre tipologie di tappeto per neonati, questa soluzione garantisce determinati vantaggi, ad esempio:

  • i piedini dei neonati e dei bambini sono maggiormente protetti dal freddo durante il gioco;
  • aiutano lo sviluppo cognitivo e motorio perché i bambini sono spinti a toccare le figure. Inoltre stimolano l’immaginazione e la creatività;
  • sono sempre molto colorati, quindi la stanza appare molto più allegra e vivace. Questo fattore ha anche dei benefici educativi, come già accennato.

Un altro aspetto da considerare è che alcuni modelli di tappetto puzzle sono extra imbottiti, così da assicurare un migliore supporto e da essere molto morbidi.

I tappeti gommati e i modelli imbottiti

I tappeti in gomma per neonati e bambini piccoli sono la soluzione migliore per proteggerli gli arti e la testa durante il gioco qualunque sia la posizione che assumono. Infatti hanno la stessa funzione di un cuscinetto morbido protettivo e dalla consistenza soffice. Al tempo stesso garantiscono un adeguato supporto sia quando sono sdraiati (a pancia in giù oppure in sù) che quando sono in ginocchio o seduti.

Questi tappeti si caratterizzano per offrire elevati livelli di sicurezza e sono consigliati per i neonati che richiedono maggiore attenzione. In particolare garantiscono migliori performance gli articoli realizzati in gomma crepla: si tratta di un materiale resistente, leggero, impermeabile, morbide e dalla buona consistenza, che viene chiamato anche mousse, fommy oppure gomma EVA (Etil Vinli Acetato).

In alternativa, si può optare per tappeti per neonati con un’imbottitura in spuma morbida e che integrano un spesso strato di alluminio al loro interno.

È un accorgimento molto utile per isolare le superfici e proteggere dall’umidità e dal freddo proveniente dal pavimento la pelle del neonato. In secondo luogo la spuma morbida assicura un ottimo supporto, quindi i neonati possono imparare a camminare, gattonare, sedersi e rotolare senza problemi e in tutta sicurezza. In ogni caso è bene accertarsi che questi tappeti siano stati sottoposti a controlli anti tossicità e che abbiano la certificazione CE.