Come ritagliare una foto con gimp

L’evoluzione del settore informatico in ogni campo dell’economia ha fatto sì che saper utilizzare il pc ed i vari programmi è sempre più richiesto per svolgere egregiamente ogni tipo di lavoro.

Gimp in particolare è il miglior programma gratuito ma anche il più famoso per effettuare lavori di foto ritocco o ritagliare le foto, inserire dei testi o ulteriori immagini.

È possibile installarlo sia sui pc fissi e anche sui computer portatili, se vuoi vedere quali sono i notebook con le caratteristiche migliori per utilizzare Gimp, potete consultare questo articolo sui migliori pc portatili con risoluzione full HD, pubblicato su dei siti specializzati, come per esempio topnetebook.net.

Come scaricare Gimp

Per poter modificare, ingrandire, ritoccare o ritagliare ogni tipo di foto è possibile scaricare Gimp gratuitamente sul proprio pc, autorizzando il software ad effettuare delle modifiche su pc.

Per scaricarlo basta recarsi sul sito ufficiale e cliccare downolad, una volta completata l’operazione il programma si aprirà automaticamente. Non c’è bisogno di registrarsi con nome utente o password ma sarà possibile utilizzare subito tutte le funzioni.

Come ritagliare una foto

Per ritagliare una foto con Gimp il modo migliore è utilizzare l’apposito strumento presente nelle impostazioni del software. Non appena aperto Gimp, cliccare su File così da selezionare l’immagine che si desidera modificare e caricarla sulla piattaforma.

Per utilizzare la funzionalità Ritaglia, bisogna andare su Immagine, Strumenti e poi Trasformazione, infine Ritaglia. Basterà muovere il mouse per definire i contorni desiderati, la parte dell’immagine all’esterno degli stessi sarà eliminata.

Peculiarità del programma

Grazie a Gimp si può essere particolarmente precisi nella selezione della porzione di immagine da conservare, è possibile infatti combinare la funzione Ritaglia con lo Zoom così da effettuare una delineazione dei contorni estremamente precisa. La selezione prevede la creazione di una porzione a forma di rettangolo o quadrato, dalla quale verrà eliminata la parte esterna in eccesso.

La funzione forbici intelligenti

Ritaglia non è l’unica funzionalità per selezionare alcune porzioni di una foto, sempre nella categoria strumenti è possibile selezionare Forbici intelligenti, un programma particolare che riconosce automaticamente i bordi dell’immagine e riesce ad individuare grazie ad un particolare algoritmo il modo migliore per ritagliare l’immagine preservando particolari importanti.

Le funzionalità di Gimp

Creare delle immagini perfette non è semplice ma Gimp facilita questo compito grazie alle numerose funzionalità. Non occorre essere degli esperti per riuscire a ritagliare un’immagine alla perfezione.

Vi è infatti la possibilità di richiedere automaticamente al programma la creazione delle linee di contorno, cliccando dal menù strumenti forbici intelligenti. Per sfruttare al meglio questa opzione bisogna cliccare con il mouse su una serie di punti, quelli che si ritengono importanti sull’immagine, così da creare una sorta di contorno attorno al focus principale che si desidera preservare, dunque selezionare con un doppio click il primo punto creato così da chiudere l’immagine. Gimp provvederà a creare automaticamente i bordi.

La funzione maschera intelligente

Grazie a forbici intelligenti il programma riconosce automaticamente i bordi dove effettuare il taglio, ma questa funzionalità se non si ha un po’ di manualità nel foto ritocco può essere alquanto imprecisa.

Un piccolo segreto è quello di utilizzare l’opzione maschera intelligente che consente di ritoccare eventuali imperfezioni con uno strumento grafico simile ad una era e propria gomma, così da ottenere la foto perfetta da pubblicare sui social, su volantini o sfruttarla per ogni possibile utilizzo.

Gimp e l’interazione con altri programmi

Il software Gimp una volta installato sul pc può interagire con altri programmi e permette infatti di modificare o ritagliare un’immagine anche all’intero di Word. Inoltre oltre alla funzione Ritaglia ce ne sono molte altre che aiutano a creare l’immagine perfetta.