Come arredare una mansarda a Milano

A chi si domanda come arredare una mansarda diciamo subito che c'è differenza tra un piccolo appartamento nella Capitale, al mare o in montagna.

Oggi, noi di unlibroamilano.it ci concentreremo su come arredare una mansarda a Milano: città ritenuta da sempre una sorgente inesauribile di nuove idee, mode e soluzioni progettuali.

Come si evince già dalla copertina in cui abbiamo inserito quattro abitazioni in vendita nel capoluogo meneghino, ci sono delle differenze sostanziali tra i vari stili.

Come sempre, prima di parlare di arredamento, ricordiamo ai nostri lettori che mobili e stile non possono prescindere da una buona ristrutturazione.

Se non hai ancora provveduto ti consigliamo di confrontare gratuitamente preventivi su portali come Ristrutturazioni.com per trovare la migliore ditta della tua città, in questo caso Milano.

Come arredare una mansarda con travi a vista

Negli esempi 1 e 2 abbiamo delle travi a vista il che porta tutto l'arredamento ad assumere uno stile rustico ma allo stesso tempo comodo e pratico.

Un altro consiglio per chi si domanda come arredare una piccola mansarda è quello di optare per colori chiari, che facciano contrasto con le travi.

Questo ambiente, del resto, è per antonomasia in formato mini e i colori chiari ti aiuteranno a farlo sembrare più grande riducendo il senso di oppressione tipico delle mansarde.

Questo specifico caso lo abbiamo nella foto numero 2 per suggerire come arredare una mansarda piccola e bassa: infissi e mobili chiari danno una mano anche se si potrebbe fare di più con pavimenti per esempio in gres porcellanato effetto legno chiarissimo e un divano colorato, per spezzare la monotonia del pastello.

Come arredare una camera mansardata

Nella prima foto, inserita per capire come arredare una camera mansardata, si è cercato di usare uno spazio minimo così da donare preziosi metri quadrati al resto della casa.

Solitamente la camera della mansarda può essere o inglobata in un grande ambiente open space, in questo caso si tende ad optare per un divano letto, oppure ricavata in spazi formato mini come nella foto.

Gli armadi, rigorosamente a muro e su misura, vengono poi realizzati nel punto in cui la casa ha soffitti più alti, per esempio vicino l'ingresso o in prossimità dei tramezzi.

Entrambe le soluzioni sono interessanti: se stai valutando come arredare una mansarda open space ti consigliamo mobili multifunzione.

In questo caso avrai la percezione di un ambiente più grande e arioso.

Se invece tieni di più alla privacy ti toccherà optare per una micro camera padronale.

A questo punto come arredare una camera da letto in mansarda è qualcosa di estremamente semplice perché ci sarà spazio a mala pena per un letto e per una mensola che fungerà da comodino.

Come arredare una mansarda bassa

Nella quarta foto abbiamo invece selezionato una soluzione progettuale molto interessante che potrebbe darti preziosi spunti su come arredare una mansarda bassa, bassissima vien da dire.

Strano ma vero la chiave di volta è stata trovata con una sorta di soppalco, accessibile tramite una scaletta di legno e un materasso poggiato a terra.

Fondamentalmente il pavimento assolve la funzione che dovrebbero svolgere le doghe.

L'ambiente è piccolo ma accogliente e confortevole.

Ti consigliamo a tal proposito la nostra guida su come scegliere il miglior letto.

Come arredare una mansarda di 70 mq

Il progetto numero 3 è invece di più ampio respiro nel senso che in 70 metri quadrati c'è spazio sufficiente per ricavare un piccolo soggiorno, come quello della foto, ma anche una camera da letto e uno spazioso bagno.

Questo tipo di arredo è perfetto se stavi pensando a come arredare una mansarda con tetto in legno dato che i mobili, come si vede dall'immagine, sono stati tutti ricavati con legno di recupero.

Come arredare una mansarda di 30 mq

Sbaglia chi pensa che in una mansarda di 30 mq si possa realizzare solo una camera: c'è spazio sufficiente per mettere tutto ciò di cui si ha bisogno per vivere, certo bisogna rinunciare al superfluo.

In una mansarda di queste dimensioni si può optare per un divano letto, ubicato in un ambiente open space con una piccola cucina ma dotata d ogni comfort.

L'unico ambiente separato sarà il bagno.

Per i single ma anche per gli studenti si tratta di una gran bella soluzione progettuale.

In alternativa si può studiare come arredare una camera da letto mansardata con delle scale di accesso a questo ambiente che diventa così il nido d'amore di mamma e papà.

Certo, non è il massimo della comodità quando si hanno figli piccoli ma finché si è giovani può andare benissimo.

Le nostre idee su come arredare una mansarda molto bassa o su come arredare una mansarda rustica in legno ti hanno entusiasmato e vuoi acquistare un locale da ristrutturare?

Prova a dare uno sguardo agli annunci di Repubblica: la scelta a Milano è davvero vasta.

Ristrutturare e arredare una mansarda molto piccola sarà divertente ed entusiasmante.