Cellulite rimedi naturali 

La cellulite consiste in una infiammazione dei tessuti della pelle più profondi. Si formano dei piccoli depositi di grasso sottocutanei, che possono anche essere visti ad occhio nudo, in quanto rendono la pelle a fossette e quindi formano la caratteristica pelle a buccia d’arancia.

La cellulite può incontrare diversi stadi, da quello appena visibile fino a quello esteso. In genere colpisce le cosce, i glutei, ma anche décolleté e braccia e non fa distinzioni fra donne magre o formose.

Eliminare completamente la cellulite non è semplice. Ma non bisogna affidarsi troppo a prodotti miracolosi: in quanto la cellulite si elimina, o almeno si attenua, soprattutto per mezzo di attività fisica, di una giusta dieta e con qualche rimedio naturale che può aiutare a ridurre il problema e renderlo meno visibile.

Vediamo qualche rimedio naturale anti cellulite!

  • La tisana con la coda cavallina. Si tratta di una bevanda calda a base di un prodotto con proprietà depurative, che facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso e quindi anche della ritenzione idrica, ed elimina anche le tossine. Avete bisogno di un cucchiaio di coda cavallina e di una tazza di acqua che farete bollire. Versate la coda cavallina, spegnete il fuoco e fate riposare per cinque minuti e colatela. Bevetela due volte al giorno, ma non se siete in gravidanza, se allattate o avete problemi ai reni.
  • L’aceto di mele è un ottimo rimedio naturale che può aiutarvi a contrastare la cellulite, in quanto ha delle proprietà antiossidanti e che eliminano tossine dal sangue e dai tessuti, oltre che stimolare il sistema linfatico. Prendete due cucchiai di aceto di mele, un quarto di bicchiere di acqua, mischiate il tutto e usate il mix come lozione da massaggiare nelle zone colpite dalla cellulite. Ripetere tre volte a settimana.
  • La Papaya, un frutto esotico davvero utile per combattere in maniera naturale la cellulite.
    Prendete due fette di papaya e tritatele, aggiungete un poco di zucchero di canna e mischiate il tutto. Usate questo composto naturale come scrub, massaggiandolo delicatamente sulle zone colpite dalla cellulite. Quindi lasciate agire per un quarto d’ora, poi sciacquate con acqua fredda. Ripetete tre volte a settimana, e se volete rinforzare l’effetto, bevete un paio di bicchieri di succo di papaya ogni giorno.
  • L’acqua di ananas è un toccasana contro la cellulite. Idratarsi è importante per combattere questo inestetismo, ed inoltre l’acqua di ananas contiene la bromelina, un enzima che riduce la ritenzione idrica e l’infiammazione. Tagliate mezzo ananas a cubetti, ma senza togliere la buccia. Fate bollire 2 litri di acqua, e versatela nella ciotola dell’ananas. Lasciate riposare per ore, filtrate e bevete nel corso della giornata.

Insomma esistono diversi rimedi naturali efficaci contro la cellulite. La cosa fondamentale è agire sempre con il buon senso evitando prodotti che poi naturali non sono.