Bicilette da corsa: come scegliere il giusto modello

Una bici da corsa è un mezzo interessante per chi ama la velocità e spostarsi su percorsi in città o campagna abbastanza lineari. In questo articolo vogliamo darvi alcune dritte che vi aiuteranno a capire quale modello scegliere in base alle vostre esigenze.

Prima di tutto cercate di stabilire un budget fin da subito. In questo modo potrete orientarvi sui modelli che siete in grado di comprare, senza perdere tempo con annunci di bici troppo costose. Per farvi un po’ un’idea su quello che c’è in circolazione, vi consigliamo di dare un’occhiata ai vari negozi online. Qui si possono trovare cataloghi completi con i prezzi e i vari modelli disponibili. Poi potete decidere se andare direttamente in negozio o se fare i vostri acquisti online.

Se il vostro budget non è molto alto, vi consigliamo di prendere in considerazione le biciclette da corsa usate. In questo modo avrete maggiori possibilità di acquistare un buon modello, senza però dover spendere troppo. Se non siete esperti, andate in negozio e controllate l’usato disponibile. È preferibile andare in negozio perché solitamente le bici sono già state controllate e pronte per essere usate. Acquistando da un privato c’è il rischio di incappare in qualche prodotto che necessita di qualche aggiustamento. Se vi intendete di meccanica della bici, potete ovviamente decidere di mettere voi mano sul mezzo. Acquistando una bici che non ha problemi gravi, ma necessita solo di piccoli interventi, potrete approfittare per chiedere un abbassamento di prezzo.

Per la vostra bici da corsa, state molto attenti al materiale. Le bici in alluminio sono molto leggere, ma un po’ più costose di quelle in acciaio. L’acciaio è più resistente dell’alluminio. Il carbonio è un materiale molto resistente e leggero però reagisce peggio agli urti. Infine, il titanio è il materiale più costoso, per questo meno diffuso, ma quello che però dura di più nel tempo.

Quando acquistate una bicicletta da corsa ricordatevi di controllare sempre se il modello è comodo per voi. Comfort e prestazioni sono due fattori importantissimi che vi devono guidare nella scelta. Se il modello non è comodo, non resisterete a lungo sul mezzo, diminuendo così la vostra prestazione atletica. Inoltre, anche la pedalata deve essere agevole, altrimenti sarà difficile affrontare un percorso di corsa. Ovviamente anche il rapporto prezzo e prestazioni deve essere controllato. Se non siete esperti, il consiglio è sempre quello di parlare con un rivenditore che può consigliarvi al meglio.