Benefici delle Piante in Ufficio: Fanno bene alla salute?

Sempre più appassionati e non acquistano piante da interni online, e sempre più studi dimostrano che i benefici delle piante collocate in ufficio sono molteplici. Ed i vantaggi non si fermano soltanto ad una miglioria del design interno e alla depurazione dell’aria. Ma c’è ne sono molti altri. Se ci hai fatto caso nelle due grandi metropoli italiane (Roma, Milano) è solito trovare molte pinete ed aree verdi. Proprio per questo la qualità della vita in questi posti è molto elevata. Sì ci sono sicuramente altri fattori da considerare, ma uno tra questi è da attribuirsi all’introduzione di sempre più zone green vicine ai centri urbani.

Benefici delle Piante in Ufficio: riescono davvero a ridurre lo stress?

Molti scienziati hanno affermato che negli uffici in cui erano presenti varie piante i dipendenti risultavano meno stressati, meno affaticati e si arrabbiavano di meno. Probabilmente il motivo è da attribuirsi alla bellezza che sono in grado di regalare le piante. Ma soprattutto riescono a dare colore, e grazie alla loro tinta sul verde hanno la capacità di rilassare chi sta lavorando con la mente, ed aumentano la resistenza allo stress anche quando si stanno affrontando compiti difficili. Ciò si traduce in maggiore concentrazione.

Esempi di piante che riducono il livello di stress

  • Valeriana (Valeriana Officinalis)
  • Lavanda (Lavandula)
  • Aloe (Aloe Vera)
  • Camomilla (Matricaria Chamomilla)
  • Ginseng (Panax)

Benefici delle Piante in Ufficio: Puliscono l’aria dell’ufficio?

Gli uffici sono tutti belli ed evoluti, ma purtroppo i materiali plastici con cui sono stati costruiti gli interni creano condizioni favorevoli per lo sviluppo di muffe, batteri e acari della polvere. Oltre ciò si sommano anche i livelli di anidride carbonica (CO2), e i livelli di polveri sottili (PM10, PM2.5), che nell’aria di questi ambienti lavorativi sono troppo alti. Senz’altro lievemente inferiori rispetto all’esterno. Ma comunque per godere di ottima salute è buona norma ridurre tutti questi agenti inquinanti e patogeni. Quindi non c’è niente di meglio di inserire le piante, che sono in grado di diminuire l’inquinamento di oltre il 20% e filtrare l’aria da tutte queste sostanze nocive. Questo lo afferma un rapporto di uno scenziato della Nasa, sullo studio dei benefici delle piante in ambiente chiuso (visibile qui).

Alcune piante che depurano l’aria

  • Azalea (Rhododendron)
  • Edera (Hedera Helix)
  • Ficus (Ficus Benjamina)
  • Lingua di Suocera (Sansevieria Trifasciata)
  • Cereo del Perù (Cereus Repandus)

Gli impiegati si ammaleranno di meno e guariranno presto !

Le piante sono un regolatore naturale dei livelli di umidità ambientale, in questo modo i lavoratori che sono raffreddati/influenzati riusciranno a guarire fino a 7 volte più velocemente, e soprattutto troveranno le condizioni ideali per non ammalarsi. Così le loro difese immunitarie saranno più forti. Tale metodo si rivela ottimo per le aziende che vogliono ridurre l’assenteismo sul lavoro legato ai malanni stagionali.

Le piante riducono l’inquinamento acustico !

I vocii ed i rumori di fondo mentre si svolge una mansione limitano in modo notevole la produttività nei luoghi di lavoro, per questa ragione posizionare almeno una pianta negli uffici è indispensabile per assorbire i rumori. Le foglie si rivelano come un vero e proprio fonoassorbente, e riducono il suono di circa 5-7 Decibel.