Bed and Breakfast a Favignana, la farfalla sul mare

image001In Sicilia si può trovare un’isola davvero bella, Favignana, che fa parte dell’arcipelago delle isole Egadi a 7 km circa dalla costa occidentale della Sicilia.

Il nome Favignana deriva dal nome Favonio, un vento caldo proveniente da Ovest, questo nome gli è stato attribuito nel Medioevo. L’isola ha una forma davvero particolare, infatti sembra una farfalla posta sul mare con le ali spiegate. Se volete visitare la Sicilia come meta delle vostre vacanze, di sicuro non potete perdervi questa meravigliosa isola ricca di storia, cultura e soprattutto natura e il mare mozzafiato. Pernottando in un Bed and Breakfast a Favignana potrete visitarla comodamente. Andiamo a vedere le sue varie caratteristiche.

La “farfalla sul mare”

È così che l’isola di Favignana fu chiamata del pittore Salvatore Fiume, una “farfalla sul mare”, proprio per la sua particolare conformazione geografica. Favignana è attraversata da una dorsale montuosa che va da nord a sud, la cima più alta è quella del Monte Santa Caterina.

Quest’isola è entrata a far parte della riserva naturale delle isole Egadi che fu istituita nel 1991. Vi sono tanti giardini nella zona est, chiamati ipogei, questi sono coltivati e curati dentro le cave di tufo che ad oggi non sono più in uso. Un animale particolare presente sul posto è il rospo smeraldino siciliano (Bufo siculus).

Vista la sua conformazione, l’isola ha molte spiagge stupende e anche grotte. Infatti è un luogo perfetto per chi ama le mete balneari, le sue acque sono davvero eccezionali, chiare e limpide. Di spiagge c’è ne sono davvero per tutti i gusti, dalle spiagge sabbiose, a quelle con i ciottoli fino ad arrivare alle scogliere. Che vogliate fare snorkeling oppure tuffarvi nell’acqua cristallina, ma anche solo rimanere a guardare uno strepitoso tramonto, soggiornando in un Bed and Breakfast a Favignana potrete scegliere con comodità quale spiaggia preferite. Potrete anche raggiungere in barca le meravigliose grotte marine come quella chiamata Grotta dei Sospiri.

Ma non finisce qui, si possono davvero fare tante esperienze, non solo starete in totale relax facendo lunghe passeggiate magari degustando i dolci tipici della zona, ma potrete anche visitarla in barca o in auto, oppure andare in giro con la bicicletta così da godervi bene tutta l’isola e le sue naturali insenature e cale. È possibile anche fare delle escursioni emozionanti o visitare dei musei. L’architettura del luogo è particolare, sono caratterizzati da graziose finestre azzurre o verdi su strutture intonacate di bianco.

Dove soggiornare?

Trovare un Bed and Breakfast a Favignana è semplicissimo infatti c’è la Dimora Cala del Pozzo raggiungibile online all’indirizzo http://www.dimoracaladelpozzo.it), dove charme, natura e tradizione sono all’ordine del giorno. In una delle baie più belle dell’isola, nella costa nord occidentale dell’isola, troviamo questo posto accogliente e innovativo e a due passi dal mare.

L’apertura della Dimora Cala del Pozzo è prevista per Maggio 2016 e diventerà un esclusivo boutique hotel. Non solo si sarà circondati dalla natura incontaminata, ma i cortili interni saranno davvero magnifici, piedi di fiori e piante profumate.

Le camere avranno una bella atmosfera e saranno curati nei particolari ed eleganti; ogni camera avrà una terrazza o corte con vista o sul mare o sul giardino. Non dimenticate anche che hanno a vostra disposizione molti prodotti biologici agricoli. Prenotate un Bed and Breakfast a Favignana per le vostre vacanze e non ve ne pentirete.