I 3 usi più innovativi del laser nell’industria

Una delle innovazioni più importanti del secolo scorso è, sicuramente, il laser. I suoi campi applicativi sono così tanti che viene ritenuto, da moltissime aziende, lo strumento principale per risolvere una miriade di problemi, prima irrisolvibili. Tuttavia non molti conoscono quali sono i settori dell’industria che sfruttano maggiormente questa moderna tecnologia. In questo articolo verrai a conoscenza dei 3 usi più innovativi (ed in continuo miglioramento) del laser nell’industria.

Applicazioni della tecnologia laser

È il 16 maggio 1960 quando l’ingegnere e fisico Thomas Maimam mostrò quel sottile raggio di luce che si poteva vedere anche a distanza di chilometri. Molti, tra cui Einstein, pensarono che il laser ( acronimo di “Light amplification by stimulated emission of radiation”) potesse essere utilizzato per scopi militari. Lo chiamarono, infatti, “il raggio della morte”. Il fascio di luce laser non è mai diventato un’ arma e, pur avendo attualmente delle applicazioni militari, non è sicuramente un raggio pericoloso e distruttivo per l’umanità.

Ma in cosa consiste, specificamente, un raggio di questo tipo? Un fascio laser è un raggio di fotoni focalizzato in maniera estremamente precisa su un unico punto, dove viene concentrata tutta la potente carica di calore a disposizione. Lo spessore del raggio varia a seconda delle varie applicazioni. Qui di seguiti i cinque usi fondamentali della tecnologia laser nell’industria.

  1. Laser nella medicina

Le applicazioni della tecnologia laser in medicina sono moltissime, in uso già da diversi anni ed in fase di sperimentazione. L’impiego del laser in medicina, in particolare, si basa sull’effetto termico prodotto dall’assorbimento del fascio di luce da parte dei pigmenti corporei e dall’acqua. Ad esempio, nella fotochirurgia, l’energia del laser viene convertita in calore. Il laser può diventare un perfetto bisturi di grande precisione. Tra le attuali applicazioni, ad esempio nella dermatologia, nell’otorinolaringoiatria, nella ginecologia e nel cavo orale.

Il meccanismo fotochimico del raggio laser (ovvero quando la luce del laser innesca una serie di reazioni chimiche di interesse terapeutico) viene utilizzato per quanto riguarda i tumori solidi, superficiali o raggiungibili dall’esterno, come ad esempio il tumore all’esofago o al polmone. Infine, il meccanismo fotomeccanico del raggio laser consente applicazioni estetiche, tra cui il fotoringiovanimento e la rimozione dei peli superflui.

  1. Laser nell’informatica e nelle telecomunicazioni.

La tecnologia laser è oggi utilizzata nel campo informatico soprattutto all’interno dei lettori ottici (DVD, CD e BluRay), nelle stampanti ad alta velocità (risale al 1971 uno dei primi impieghi da parte della Xerox Corporation) e nei lettori di codici a barre. Attualmente il laser è utilizzato anche per rilevare in maniera estremamente precisa gli spostamenti delle periferiche di puntamento (mouse).

Diversi istituti di ricerca stanno cercando di migliorare le caratteristiche fisiche del laser per migliorare le prestazioni di diversi dispositivi o tecnologie già esistenti. In particolare, l’avvento delle sorgenti in fibra ottica ha rivoluzionato la tecnologia laser. Nel campo delle telecomunicazioni e del networking, la velocità con cui i bit sono scambiati tra i vari punti della rete è di primaria importanza per il miglioramento di servizi multimediali ed interattivi sempre più potenti.

  1. Laser nella lavorazione dei materiali

La lavorazione dei materiali, in particolare materie plastiche, metalli e gioielli, rappresenta una sfida non indifferente. Il laser contribuisce a risolvere vari problemi e sta offrendo nuove e sempre più interessanti opportunità.

Nel caso dei metalli, la marcatura laser rappresenta una nuova importante occasione e, soprattutto, non danneggia il materiale. Questa metodica di lavorazione è utilizzata in settori di alta precisione. Per esempio i prodotti tecnologici della Apple, utilizzano la marcatura laser per marcare l’alluminio con segni di riconoscimento e numeri di serie. Così anche molte imprese orafe che, da circa un anno, possono avvalersi di questa tecnica innovativa per marchiare i gioielli prodotti, evitando così la contraffazione.

Le macchine taglio laser, i marcatori e gli incisori appartengono a quel settore dell’innovazione tecnologica della lavorazione dei materiali che sta rivoluzionando l’industria.

Le marcatrici Sitel MK3 rappresentano un punto di riferimento per quanto riguarda il processo di marcatura, scrittura ed incisione laser.