3 escursioni in Lombardia da fare almeno una volta nella vita

3 escursioni in Lombardia da fare almeno una volta nella vita

Non chiedo ricchezze, né speranze, né amore, né un amico che mi comprenda; tutto quello che chiedo è il cielo sopra di me e una strada ai miei piedi”. Così il romanziere Robert Louis Stevenson celebra il suo amore per le passeggiate, la natura, le escursioni e, soprattutto l’avventura: piccole grandi passioni che ha riversato nei suoi famosi libri tra i quali “L’Isola del tesoro”, un capolavoro rimasto insuperato.

Se anche tu ritieni importante percorrere sempre nuove strade, alla ricerca di bellezze naturali di grande fascino ed intraprendere itinerari pieni di avventura ed adrenalina, non ti resta che scoprire la Lombardia, il territorio delle escursioni e delle gite fuori porta per eccellenza. Leggendo questo articolo conoscerai 3 tour davvero sorprendenti che, almeno una volta nella vita, dovrai assolutamente fare.

  1. Sentiero del Viandante da Bellano a Varenna.

Il Sentiero del Viandante è un percorso per escursionisti composto in gran parte da mulattiere e sentieri che costeggiano il lato orientale del lago di Como. Il tragitto completo è lungo all’incirca 45 km ma il tratto breve da Bellano a Varenna ( che prevede un tempo di percorrenza di circa 2 ore e mezza) è uno dei più suggestivi in assoluto. Nell’arco di qualche ora potrai goderti il meglio dei paesaggi di questa parte della Lombardia.

Dal centro storico di Bellano si attraversa il ponte che sovrasta il famoso “Orrido di Bellano” fino a raggiungere il bosco, indicato in maniera opportuna attraverso cartelli posti ai bordi della strada. Dopo aver superato la Cappella dell’Addolorata e la Fabbrica (un edificio in pietra di tre piani, con un bel portale ed un balconcino barocco), potrai godere già di magnifici scorci su Bellano. Proseguendo verso Varenna percorrerai il medesimo percorso acciottolato che, nei secoli, hanno attraversato migliaia di viandanti.

Il panorama meraviglioso, gli ulivi, le chiesette, il castello di Vezio (dove potrai incontrare il mitico “falconiere”) ed il paese di Varenna ti lasceranno sicuramente senza parole.

  1. Pista ciclabile del Mincio. Da Mantova al Lago di Garda

Per gli amanti delle due ruote che amano percorrere verdeggianti colline che costeggiano stupendi corsi d’acqua, non resta altro che percorrere la suggestiva pista ciclabile del Mincio (dopo aver visitato la magica Mantova).

Da Mantova al Lago di Garda sono 45 i chilometri da percorrere dove non potrai fare a meno di soffermarti ad ammirare le bellezze naturalistiche della Riserva Naturale Bosco della Fontana e gli storici borghi medievali con i loro mulini ad acqua.

In particolare, Borghetto sul Mincio è un antico borgo di mulini, ricco di storia e dove il rumore più molesto che potrai sentire è lo starnazzare delle papere!

  1. Selvino, per gli amanti dello sport e della montagna.

Selvino soddisfa, più di altre località montane, le esigenze di chi non ha voglia mai di annoiarsi. La varietà di proposte che il paese offre è talmente ampia che tutte le richieste verranno sicuramente soddisfatte.

Non sfruttare le belle giornate di sole, per godersi le incantevoli vette delle prealpi orobiche, sarebbe davvero un peccato !

Selvino, infatti, è conosciuta per i sentieri montani facilmente raggiungibili a piedi, per i suoi verdi paesaggi e per i parchi incontaminati.

Degni di nota sono cinque fantastici percorsi immersi nella natura del Monte Purito che potrete percorrere, letteralmente, “appesi nel vuoto” ! Il Parco avventura Selvino (Bergamo) è perfetto per tutti gli avventurieri che desiderano organizzare una giornata speciale a pochi chilometri da Milano, all’interno di un’area rispettosa della natura circostante e sicura per tutti i partecipanti.

La Lombardia, pur essendo una regione tra le più industrializzate e tecnologicamente avanzate, conserva un patrimonio naturalistico di grande interesse, considerato da tutti un bene prezioso e da tutelare. Non ti resta che organizzare al più presto il tuo prossimo itinerario in uno tra questi tre suggeriti nell’articolo che hai appena letto.