Perché uno stile di vita sedentario è nemico della salute
Negli ultimi decenni medici e ricercatori si sono sempre più concentrati sullo studio del pericolo degli stili di vita sedentari. I dati che emergono confermano quanto la sedentarietà giornaliera sia altamente dannosa per uomini e donne. Inoltre essere fisicamente inattivi danneggia la salute più del fumo e deforma persino il cervello.
Eppure nonostante ci sia molta consapevolezza sulle implicazioni sanitarie del comportamento sedentario, gli stili di vita inattivi stanno diventando sempre più comuni. Scegliamo di guidare invece di fare una passeggiata a piedi o preferiamo rimanere incollati alla tv a giocare ai video giochi invece di andare in palestra.
Le conseguenze sulla salute sono abbastanza chiare ecco perché molte persone che sono costrette per lavoro ad uno stile di vita sedentario dovrebbero sapere a che cosa vanno incontro.
Salute cardiovascolare
Uno dei principali rischi per la salute associato all’inattività fisica è legato a problemi cardiovascolari. L’aumento della pressione sanguigna è molto comune, come lo sono anche il rischio trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare.
Cancro
Ci sono anche un certo numero di tumori legati allo stile di vita sedentario come quello dell’endometrio, del colon e della mammella. Alcuni ricercatori hanno sottolineato che una delle ragioni di fondo sull’ aumento del tasso di cancro nelle persone inattive è dovuto al peso in eccesso. Dal momento che la sedentarietà può portare a un aumento di peso e di grasso corporeo c’è una maggiore percentuale di rischio cancro.
Diabete di tipo 2
Secondo uno studio le persone che guardano la Tv più di due ore al giorno hanno un rischio del 20% di contrarre il Diabete di tipo 2.
Salute mentale
È scientificamente provato che l’attività fisica rilascia endorfine che migliorano la salute mentale. È stato dimostrato che servono per ridurre lo stress, alleviare l’ansia e migliorare la qualità del sonno. Rimanendo sedentari si può causare il contrario, depressione e bassa autostima.
Dolori a collo e schiena
Tra coloro che ogni giorno stanno seduti per un lungo periodo di tempo c’è una forte correlazione tra mal di schiena e dolore al collo a alla spalla. Uno studio ha rilevato che l’incidenza di questi tipi di dolori diminuisce del 30% in coloro che sono abituati a prendere regolarmente delle pause rispetto a chi si alza meno dalla sedia.
Degenerazione Muscolare
É pericoloso lasciare inattivi i muscoli per tutto il giorno perché si indeboliscono e possono portare a complicazioni durante la vecchiaia.
Salute delle ossa
Anche le ossa, come i muscoli, ne risentono. Quando ci esercitiamo, stimoliamo le nostre ossa a crescere più dense e più spesse. Negli ultimi anni, c’è stato un aumento di osteoporosi, che molti esperti di salute hanno correlato all’inattività diffusa.
Quali sono le categorie più a rischio e cosa fare
Naturalmente, condurre uno stile di vita sedentario non è sempre qualcosa che viene fatto per scelta, ma certamente è possibile cambiare le cose. Ci sono un certo numero di posti di lavoro e di circostanze che possono richiedere di stare seduti per diverse ore al giorno. In queste situazioni, ci sono solitamente alcuni piccoli accorgimenti che si possono prendere per fare la differenza sulla propria salute.
Se si lavora in un ufficio, è importante programmare una pausa regolare durante la quale ci si alza e si cammina. Essa serve a far scorrere nuovamente il sangue in modo normale, stare seduti a lungo, infatti, provoca un rallentamento della circolazione che si traduce in gambe gonfie e ritenzione idrica. È possibile anche fare esercizio fisico a lavoro con un programma di ginnastica creato ad hoc o con apparecchiature specifiche per ufficio progettate appositamente per coloro che vogliono essere attivi anche quando sono incollati ai propri computer: cyclette da scrivania per esempio o addirittura postazioni in piedi con tanto di tapis roulant. Alcune aziende rimborsano anche per l’acquisto di questi macchinari o per un abbonamento in palestra, il principale interesse di un datore di lavoro è quello che i suoi lavoratori rimangano sani.
Ci sono molte categorie di lavoratori a rischio. I taxisti per esempio devono stare tutto il giorno seduti in macchina, in uno spazio stretto e con i muscoli sempre in tensione e per questo motivo molte compagnie di taxi incoraggiano i loro dipendenti a prendere una pausa uscendo dall’auto. Anche i giocatori di poker professionisti sono costretti a stare per lungo tempo incollati ad una sedia a giocare a poker online o nei tornei live e molti di loro per evitare problemi di salute seguono una dieta sana e trascorrono il tempo libero a fare sport, come il campione Daniel Negreanu che da alcuni anni è diventato vegano proprio per migliorare il suo stato di salute. Durante i tornei invece i giocatori hanno la possibilità di farsi massaggiare da professionisti che alleviano la tensione di spalle, collo e schiena.
Per chi invece non fa questi tipi di lavoro, ma trascorre semplicemente 8 ore in una scrivania d’ufficio è più semplice cambiare abitudini. Fare sport durante il tempo libero, camminare il più possibile ed evitare di stare meno seduti possibile, sono tutti piccoli accorgimenti che non portano via molto tempo ma sicuramente ci regalano ore o anni di vita in più. Per chi invece a causa di serie condizioni di disabilità non riesce a muoversi perché magari costretto su una sedia a rotelle, non c’è da abbattersi ci sono molti tipi di attività fisiche adatte e la storia dello sport ci insegna anche che molti campioni paraolimpici sono riusciti a superare ostacoli fisici apparentemente insormontabili.
Tuttavia nonostante questi consigli secondo gli esperti, questa generazione di esseri umani è la più inattiva di tutto il genere umano. La buona notizia? Si può essere un’eccezione.