Viaggio tra le località più belle del lago di Iseo

Tra i posti più incantevoli in Italia a livello di panorama, una menzione speciale la merita di certo il Lago d’Iseo: la tonalità blu intensa delle sue acque azzurre e i verdi pendii regalano un colpo d’occhio davvero splendido a vedersi.

Chi cerca vacanze all’insegna della tranquillità, perciò, troverà in quest’oasi il luogo idoneo per trovare relax e serenità. Oltre al bellissimo contesto naturalistico, sono tantissime le offertea di hotel con SPA o piscina sul Lago di Iseo. Visitare le zone del lago e poter tornare a prendere il sole con panorami che spaziano sullo specchio d’acqua bresciano/bergamasco è un’esperienza da mettere nel cassetto dei desideri e far avverare quanto prima.

Fare un viaggio tra le località più belle del Lago d’Iseo vuol dire, infatti, ammirare uno splendido paesaggio, prendere il sole su diversi lidi balneabili, apprezzare la particolarità di tanti piccoli borghi, fare belle passeggiate e, soprattutto, fare tante esperienze enogastronomiche, utili anche per arricchire il proprio bagaglio di esperienze.

Quali sono le località più belle del Lago d’Iseo?

Chi ama i borghi pittoreschi non potrà fare a meno di restare stupito, qualora decidesse di trascorrere indimenticabili vacanze presso il Lago d’Iseo.

Ecco le tappe obbligatorie.

1 – Iseo

Il borgo più rinomato del Lago d’Iseo, tanto è vero che gli ha dato il nome. La struttura medievale è davvero unica. E chi ha il pallino della storia, resterà esterrefatto nell’ammirare il Castello Oldofredi, risalente al XII secolo. Oggi appartiene al comune che in diverse occasioni ha contribuito nel portare a termine importanti lavori di ristrutturazione che hanno favorito l’integrazione di elementi architettonici contemporanei.

A livello di panorama, ciò che offre Piazza Garibaldi con i suoi molteplici palazzi storici è davvero un’importante testimonianza storica. In passato, qui avevano sede i magazzini portuali.

Chi ama l’arte, resterà affascinato dagli affreschi interni alla Chiesa di S. Maria del Mercato, risalente al XIV secolo. C’è poi la Pieve di S.Andrea, sempre risalente al periodo medioevale. Tra i palazzi storici del posto spicca quello dell’Arsenale, teatro di innumerevoli iniziative culturali.

2 – Sarnico

Il suo tratto distintivo è costituito senza ombra di dubbio dall’incantevole lungolago. Percorrendolo a piedi, si possono ammirare i caratteristici negozietti, le piazze adiacenti e tanti tipici ristorantini. Il bello dei vicoli di Sarnico è che sono rimasti grosso modo come erano nel Medioevo. Addentrarsi, è un po’ come fare un tuffo nel passato. Nei paraggi vi è poi il Parco delle Erbe Danzanti.

A rendere il panorama caratteristico vi sono le numerose villette in stile liberty. Sarnico, inoltre, è conosciuto per essere la località del Buskers Festival: ogni anno vi partecipano moltissimi artisti di strada, provenienti da ogni angolo del mondo.

Sarnico, infine, è collegato tramite un ponte con il borgo di Paratico, un’altra delle più belle località del Lago d’Iseo.

3. Paratico

Situato a sud, questo incantevole borgo del Lago d’Iseo è noto per la presenza di suggestivi ruderi del XIII secolo. Qui, infatti, aveva sede il Castello Lantieri, dove soggiornò Dante Alighieri.

L’immagine del Castello venne poi impiegata nel Purgatorio della Divina Commedia. I tanti ristorantini a base di pesce (magari perchè no con le sardine di Montisola essiccate naturalmente) sono davvero speciali per chi ha a cuore la cultura del “locale”. Ricette secolari, olio dal sapore unico e tante specialità da assaggiare, se si è amanti dello slow food.

4. Lovere

Un incantevole borgo ubicato a nord del Lago d’Iseo. Per la precisione, sulla sponda bergamasca. Nonostante non sia particolarmente semplice da raggiungere, merita di essere visitato, specie se si hanno a cuore la storia, le tradizioni e l’arte. C’è davvero molto da vedere tra i suoi vicoli e i palazzi storici. Più volte in passato è stato inserito nella lista dei borghi più belli in Italia.

Tra le tappe imperdibili, pertanto, figurano la Basilica di S. Maria in Valvendra, edificio del periodo rinascimentale, la Torre Civica che affaccia proprio sul lago e la Galleria dell’Accademia Tadini, dove al suo interno vi è un palazzo in stile neoclassico, dove è possibile ammirare diversi quadri di Tiepolo, Havez, Bellini e Canova. Infine, il panorama fornito sul lungolago, contraddistinto da tante casette colorate, assicura un impatto visivo al di fuori del comune.

5 – Pisogne

Uno borgo situato sul confine bresciano che si lascia apprezzare per il centro storico risalente all’epoca romana. Dal punto di vista storico, Pisogne era conosciuta in passato per via della posizione strategica, tanto è vero che per anni è stata il cuore del commercio locale.

In questo senso, Piazza Mercato, infatti, è un’importante testimonianza storica circa il ruolo del commercio in passato. Tra le attrazioni nei paraggi vi è la Torre del Vescovo, la Chiesa di S. Maria della Neve, nota per gli affreschi del Romanino, e la Chiesa di S. Maria in Silvis, risalente al XV secolo.

6 – Peschiera Maraglio

Caratterizzato da un’ubicazione isolata, sull’isola centrale al lago, assieme alla stessa Montisola potrebbe essere inserita tra le migliori escursioni in Lombardia. Questo borgo di pescatori è rimasto grosso modo lo stesso negli ultimi secoli. Non a caso, non è considerato soltanto uno dei più suggestivi di Monte Isola, ma di tutto il nostro Paese.

Le tecniche con cui i pescatori affondano le reti da pesca e le modalità con cui lasciano essiccare le sardine al sole sono millenarie. Le scalette dei vicoli consentono di risalire il versante del monte.

 

Clicca qui per scoprire tutti i nostri articoli per viaggiare in Italia e all’estero.